DOJO - il luogo ove si impara la Via

ll nostro Dojo è sito nel centro di Sestri Levante, in Via Sertorio 14, presso la palestra dell'Unione Sportiva Acli Antoniano. Il centro dispone di un'ampia palestra di circa 400 metri quadri, pavimentata in parquet di faggio, ideale per la pratica delle arti marziali. L'ambiente è dotato di spogliatoi differenziati, docce, riscaldamento e annessi locali per riunioni sociali e bar.

La Società è stata fondata nel 1994 dal M° Alberto Nigro il quale ha contribuito alla crescita di un nutrito gruppo di praticanti, nonchè numerose cinture nere che ancora oggi portano avanti gli insegnamenti del fondatore, ed in generale, del karate tradizionale.

La Direzione Tecnica è dal 2006 affidata ai Maestri Massimo Rainaldi e Marco Lauri, cresciuti tecnicamente ed agonisticamente all'interno della società, allievi diretti del M°Nigro e che hanno avuto il privilegio di allenarsi con maestri di fama mondiale come Hiroshi Shirai,Taiji Kase, Hidetaka Nishiyama, Takeshi Naito e di studiare il karate goshin-do con Hanshi Claudio Ceruti. I tecnici sono ancora oggi impegnati, dopo anni di pratica e di insegnamento, nel tramandare i principi dei propri maestri, del karate tradizionale e a far sì che il Dojo sia un luogo di pratica ma anche di confronto produttivo.

il M° Hiroshi Shirai nel nostro dojo

Quali sono i nostri allievi

Il karate è una disciplina che può essere praticata a qualsiasi età ed ogni allievo è in grado di cogliere l'essenza stessa della sua pratica ponendosi degli obiettivi del tutto personali. La pratica assidua dell'arte, in ogni suo risvolto, deve essere un mezzo per migliorare sè stessi non solo sotto il profilo fisico, ma anche sotto quello mentale e di benessere interiore.

Il corso bambini è un ambiente sereno e rilassato, dove le tecniche di karate sono mescolate al gioco e alla ginnastica, elementi fondamentali per lo sviluppo psicomotorio nell'infanzia. Il giovane adulto si troverà invece di fronte a stimolanti prove sia all'interno stesso della palestra, sia confrontandosi, all'esterno, nelle diverse situazioni agonistiche. L'allievo maturo ha modo di approfondire il suo bagaglio tecnico, completandolo con esercizi propriocettivi e una ricerca basata fondamentalmente sulla essenza stessa del karate: l'efficacia.

Il Karate è una disciplina introspettiva, nella quale la disciplina, la maturità, la consapevolezza ed il rispetto non sono solo valori scritti sulla carta, ma veri e propri principi fondatori. Nessuna di queste qualità viene imposta dall'istruttore, bensì viene ricercata in un connubio finale di Shin-Gi-Tai (Spirito-Tecnica-Corpo). Un praticante di arti marziali è un individuo cortese, umile, sorridente e con la voglia di imparare e perfezionarsi nella tecnica e nel fisico.

 

La società è attiva in campo agonistico sia a livello giovanile che nelle categorie superiori, con importanti risultati negli ultimi anni in campo nazionale.

I corsi sono separati per livello di preparazione e sono seguiti ognuno da un tecnico qualificato, facendo sì che ogni cintura possa seguire un programma specifico.

Il C.S.K.T. è da sempre affiliato alla F.I.K.T.A. (Federazione Italiana Karate Tradizionali e Affini) all'Istituto Shotokan Italia e all'USN Acli Karate, segue quindi la Scuola del M°Hiroshi Shirai. I suoi tecnici sono preparati sia sotto il profilo umano che tecnico, e seguono gli aggiornamenti che propone la federazione. La Società fa parte della Polisportiva US Acli Antoniano, regolarmente iscritta come Associazione Sportiva Dilettantistica nel registro Coni al nr. 2124. I tecnici sono regolarmente iscritti presso l'Associazione Culturale Hiroshi Shirai Goshindo, con la qualifica di Renshi.

 

Il nostro simbolo rappresenta il sole nascente. I tre ideogrammi della scritta in Kanji significano KAN (guardare), KU (cielo) e DAI (grande). E' il nome del Kata caro al M° G.Funakoshi, ovvero Kanku Dai,il Kushanku del Karate Antico, che si può tradurre quindi come "guardare verso il cielo". Riassume pertanto i principi fondatori del nostro Dojo, per i quali la pratica è un mezzo per migliorare sè stessi.